Alberto Cirio

“Un’altra velocità per il Piemonte. A tu per tu con il presidente della Regione Alberto Cirio”

21/03/2020 - 18:30
Teatro

Un incontro col nuovo Presidente della Regione Piemonte, che arriva direttamente dalle Langhe, era d’obbligo per la nostra Fondazione. Un’occasione per sapere quali sono le linee guida del suo governatorato e a che punto, dopo quasi un anno dalle elezioni, sarà arrivato: turismo e cultura, Asti/Cuneo, Ospedale, politica industriale, visioni del futuro per la nostra regione… sono tanti gli argomenti che si potranno affrontare.

Ad ascoltarlo in prima fila e a dire la loro, anche i due neosindaci del territorio: Carlo Bo, sindaco di Alba e Giovanni Fogliato, sindaco di Bra.

Alberto Cirio è nato nel 1972, sposato con Sara, ha due figli. È un imprenditore agricolo specializzato nella produzione di nocciole nelle Langhe.

Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino e ha maturato una lunga esperienza nel settore turistico e agroalimentare. 

Vicesindaco della sua città, Alba, già all’età di 22 anni, per lungo tempo si è occupato delle strategie turistiche delle colline di Langhe Roero e Monferrato, avviando e portando a termine il loro riconoscimento come Patrimonio dell’Unesco.

È stato presidente dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba per quasi 10 anni. 

Nel 2005 è stato eletto per la prima volta in Consiglio Regionale. Nel 2010 è stato rieletto a Palazzo Lascaris, risultando il candidato più votato in Piemonte, e nominato assessore regionale all’Istruzione, Turismo e Sport.

Nel 2014 è stato eletto al Parlamento Europeo, lavorando in particolare come membro delle commissioni Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare, Agricoltura e Sviluppo rurale e in qualità di presidente della Commissione Economica di Euronest per i rapporti con l’Europa Orientale. Tra le sue battaglie principali, la difesa delle produzioni italiane di qualità (dal vino, al riso, all’olio, alla carne) e la lotta per una corretta informazione dei consumatori.

Il 26 maggio 2019 è stato eletto presidente della Regione Piemonte.

La prenotazione è valida per una persona, per effettuare prenotazioni multiple compilare nuovamente il modulo

Ho letto e accetto l'Informativa sulla Privacy