Alessandra Ghisleri

Lectio magistralis dal titolo: "Facciamo il punto: Tiriamo le somme… e le sottrazioni".

01/03/2019 - 19:00
Teatro

Può sembrare strano, ma Alessandra Ghisleri, definita da Dagospia “nostra signora dei sondaggi” perché pur non essendo un’indovina le azzecca tutte, è laureata in Oceanografia Paleontologica. E a noi fa venire in mente la determinazione di chi va in ogni caso fino in fondo anche se si accorge di aver sbagliato strada. Infatti, subito dopo il conseguimento della Laurea, capito che il suo ambito di studi era di difficile applicazione nel mondo del lavoro, Alessandra ha il coraggio e la forza di reindirizzare totalmente i suoi studi, dai fossili agli esseri umani, e di riscrivere così un nuovo percorso personale nella ricerca del sociale.

Nel marzo del 2004 fonda con Alfonso Lupo la Euromedia Research che sviluppa una particolare attenzione per gli investimenti nelle nuove tecnologie e nelle metodologie di indagine applicate. Questo le ha permesso di vincere, nel 2007, il premio Germoglio d'Oro della Fondazione Bellisario.

È stata la sondaggista della trasmissione “Ballarò” condotta da Massimo Giannini e dopo la chiusura di quel programma, dal 2016, è una delle sondaggiste di “Porta a porta” di Bruno Vespa, dove la vediamo spesso confrontarsi con Piepoli a suon di numeri. È stata, ed è ancora, la sondaggista preferita di Silvio Berlusconi.

Sarà interessante averla da noi in Fondazione a due mesi dalle elezioni amministrative italiane e dalle elezioni europee per capire dove sta andando il nostro paese e quali sono gli umori della gente nell’approcciarsi alle urne.

 

La prenotazione è valida per una persona, per effettuare prenotazioni multiple compilare nuovamente il modulo

Ho letto e accetto l'Informativa sulla Privacy