Antonio Pascale

Lectio magistralis dal titolo: "Da Pinocchio a Masterchef".

15/12/2018 - 18:30
Teatro

Per noi delle Langhe che abbiamo vissuto la Malora di fenogliana memoria e oggi viviamo in una specie di paese di Bengodi attraversato da turisti alla ricerca dei cibi e dei vini migliori, è sicuramente davvero interessante ascoltare questa lectio magistralis di Antonio Pascale che porta un titolo significativo: “Da Pinocchio a Mastechef, ovvero dalla fame all'abbondanza”.
Come abbiamo fatto a passare dalla fame all'abbondanza? Da due miliardi di persone nel mondo a sette e passa nel giro di 100 anni? Pascale proporrà un affascinante, veloce e divertente viaggio nella nostra storia agricola, con poche foto di famiglia (Antonio è figlio di contadini), per parlare dello stato del mondo, dei benefici che abbiamo ottenuto, ma anche dei costi che è ora necessario ed inevitabile affrontare e pagare. Quali innovativi strumenti abbiamo tra le mani, ma come si usano? Sono realistici, sostenibili o utopistici? Di tutto questo e di molto altro si parlerà in questa conferenza che consigliamo di non perdervi.

Antonio Pascale, è napoletano, classe 1966, ed è scrittore, saggista, autore televisivo e ispettore presso il Ministero per le politiche agricole. Si occupa di divulgazione scientifica e ha uno sguardo particolare sull'agricoltura. Scrive per il Corriere, il Foglio, il Mattino, le Scienze e Mind.

La prenotazione è valida per una persona, per effettuare prenotazioni multiple compilare nuovamente il modulo

Ho letto e accetto l'Informativa sulla Privacy