Fabio Volo

Quando tutto inizia

29/11/2017 - 19:00
Teatro

Fabio Volo e il suo nuovo romanzo sull’amore sono i protagonisti del primo appuntamento del nostro FUORI STAGIONE, terzo filone del “Laboratorio di Resistenza permanente” nel quale trovano spazio incontri estemporanei, speciali, occasioni colte all’ultimo e che proprio non si potevano perdere. Nel quale trovano spazio anche le collaborazioni tra la Fondazione e altre realtà culturali del territorio. In questo caso l’alleanza è con ATTRAVERSO, il Festival che a fine estate attraversa le colline di Langhe, Monferrato e Roero, patrimonio Unesco, proponendo appuntamenti assolutamente in linea con quelli della nostra Fondazione. Attraverso e Fondazione Mirafiore presentano quindi insieme questo nuovo appuntamenti e insieme dialogheranno con Fabio Bonetti in arte Fabio Volo che è scrittore, ma anche Deejay, attore, conduttore radiofonico e televisivo, un ragazzo cresciuto dai molti talenti.

Quando tutto inizia”, si diceva, è una storia d’amore, ma soprattutto è una storia SULL’amore, sulle scelte che esso comporta, sulla pienezza che regala, ma anche sulle rinunce alle quale necessariamente costringe. Essere DUE è una scelta.
Silvia e Gabriele si incontrano in primavera, quando i vestiti sono leggeri e la vita sboccia per strada, entusiasta per aver superato un altro inverno. La prima volta che lui la vede è una vertigine. Lei non è una bellezza assoluta, immediata, abbagliante, è il suo tipo di bellezza. Gli bastano poche parole per perdere la testa: scoprire che nel mondo esiste qualcuno con cui ti capisci al volo, senza sforzo, è un piccolo miracolo, ti senti meno solo. Fuori c'è il mondo, con i suoi rumori e le sue difficoltà, ma quando loro stanno insieme nel suo appartamento c'è solo l'incanto: fare l'amore, parlare, essere sinceri, restare in silenzio per mettere in ordine la felicità.

Fino a quando la bolla si incrina, e iniziano ad affacciarsi le domande. Si può davvero prendere una pausa dalla propria vita? Forse le persone che incontriamo ci servono per capire chi dobbiamo diventare, e le cose importanti iniziano quando tutto sembra finito.
Questo libro racconta una storia d'amore, ma anche molto di più. I sentimenti sono rappresentati nelle loro sfumature e piccole articolazioni con la semplicità e l'esattezza che rendono Fabio Volo un autore unico e amatissimo dai lettori italiani e non solo. Sullo sfondo di una narrazione che trascina fino all'ultima pagina c'è la sempre più difficile scelta tra il noi e l'io, tra i sacrifici che facciamo per la nostra realizzazione personale e quelli che siamo disposti a fare per un'altra persona, per la coppia o la famiglia. La differenza di dimensione tra essere felici ed essere felici insieme.

Foto ©Julian Hargreaves