Michela Murgia e Chiara Tagliaferri

"Morgana, donne che le madri non approverebbero"

21/12/2019 - 18:30
Teatro

È uscito da poco, è il libro che ha messo insieme le penne e le intelligenze di due donne speciali: Michela Murgia e Chiara Tagliaferri. Insieme, le due autrici, raccontano 10 storie esemplari di donne molto diverse tra loro, ma tutte, a loro modo, fuori dagli schemi: Moana Pozzi, Caterina da Siena, Grace Jones, Moira Orfei, Marina Abramovich, Shirley Temple, le sorelle Bronte, Tonya Harding, Vivienne Westowood, Zaha Hadid. Sono donne controcorrente, strane, pericolose, esagerate, stronze e difficili da collocare. Donne che vogliono piacersi e non compiacervi, donne che non sono in concorrenza con gli uomini, ma desiderano misurarsi unicamente con se stesse e il proprio talento, un po’ fate e molto streghe, belle e terribili insieme. Ci piace molto avere ospiti queste due autrici in una stagione della Fondazione Mirafiore come questa che riflette molto sul femminile e sul suo mondo. È un po’ come chiudere un cerchio, dare un senso al tutto

Le Morgane di questo libro sono efficaci ciascuna a suo modo nello smontare il pregiudizio della natura gentile e sacrificale del femminile. Le loro storie sono educative, non edificanti, disegnano parabole individuali più che percorsi collettivi, ma finiscono paradossalmente per spostare i margini del possibile anche per tutte le altre donne. Nelle pagine di questo libro è nascosta silenziosamente una speranza: ogni volta che la società ridefinisce i termini della libertà femminile, arriva una Morgana a spostarli ancora e ancora, finché il confine e l’orizzonte non saranno diventati la stessa cosa.

Chissà chi sarà la prossima Morgana…

MICHELA MURGIA (Cabras 1972) è una scrittrice italiana. Ha esordito nel 2006 con Il mondo deve sapere da cui è stato tratto un film di Virzì. Tra i suoi libri ricordiamo Accabadora (Premio Campiello 2010), Ave MaryChirùIstruzioni per diventare fascisti Noi siamo tempesta. Le sue opere sono state tradotte in più di 30 paesi.

CHIARA TAGLIAFERRI attualmente è coordinatrice editoriale per Storielibere.fm, la piattaforma più innovativa di narrazioni audio online ed è autrice con Michela Murgia del podcast "Morgana, la casa delle donne fuori dagli schemi", che è diventato un libro edito da Mondadori e con Melissa P. del podcast "Love stories". Ha lavorato come autrice di trasmissioni radiofoniche di successo per Rai Radio2. Ha collaborato alla prima edizione del Festival "L'Eredità delle donne" diretto da Serena Dandini.

La prenotazione è valida per una persona, per effettuare prenotazioni multiple compilare nuovamente il modulo

Ho letto e accetto l'Informativa sulla Privacy