25.03.2023

Quando

25.Mar.2023 H: 18:30

Prenota

La finestra sul cortile. Il cinema oggi e domani

Da bambino immaginava le trame dei film guardando i manifesti. Oggi Alberto Barbera è il Direttore della mostra del cinema di Venezia.

In una recente intervista racconta di come sia ancora viva nella sua memora la sensazione che lo accompagnava per ore all’uscita del cinema, dopo aver visto, anche due volte, lo stesso film: «scivolavo in una dimensione immaginifica senza tempo».

Prima di diventare Direttore della mostra del cinema di Venezia è stato Direttore del Torino Film Festival e critico cinematografico per diversi quotidiani e riviste (come la Gazzetta del popolo e La Stampa), ma anche programmi televisivi e radiofonici.

Da Direttore di un festival del cinema sperimenta fin da subito la sua responsabilità: inevitabilmente le sue scelte influenzeranno nel profondo gli spettatori e dire dei no, soprattutto se si conoscono i registi e i produttori, è sicuramente la parte più difficile. E se è fondamentale programmare le grandi star, per far sì che di un festival si parli, d’altro canto, per un direttore è emozionante accompagnare e valorizzare l’esordio di un nuovo talento registico e la Mostra di Venezia, come anche gli altri festival, sono fondamentali per questo.

Alla Fondazione Mirafiore Alberto Barbera racconterà in quale direzione sta andando il cinema di oggi, un cinema che, dopo la crisi pandemica, dimostra di avere ancora voglia di confrontarsi col pensiero, con grandi temi e grandi interrogativi e con le relazioni profonde che legano gli individui tra loro.

Prenotati per questo evento