08.03.2024

Quando

08.Mar.2024 H: 19:00

Prenota

L’educazione sentimentale

Da sempre interessata alle dinamiche di relazione e sentimento fra gli esseri umani, Chiara Gamberale nel suo ultimo fortunatissimo romanzo, “Adesso”, si concentra su cosa ci succede quando ci innamoriamo. Ma più che un romanzo d’amore, “Adesso” è un romanzo sull’amore: una sorta di moderna educazione sentimentale che Chiara Gamberale ha deciso di portare nelle scuole superiori e alla Fondazione Mirafiore.

Esiste un momento, nella vita di ciascuno di noi, dopo il quale niente sarà più uguale: quel momento è “adesso”.

Lidia ha una vita piena ma frenetica, è autrice e conduttrice della trasmissione televisiva “Tutte le famiglie felici” e, di puntata in puntata, si presenta come ospite in una casa diversa, perché ci sono infiniti modi di fare famiglia e lei vuole imparare finalmente a capire come si fa a stare insieme. È così che conosce Pietro, Preside di un liceo.

Sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero del suo passato lui: si incontrano. Rinunciando a ogni certezza, si fermano, concedendo a ciò che sentono tempo, spazio, possibilità.

In questo romanzo Chiara Gamberale, da sempre indagatrice delle alchimie e delle incoerenze umane, raccoglie la scommessa più alta: raccontare l’innamoramento dall’interno. Cercare parole per l’attrazione, per il sesso, per la battaglia continua fra le nostre ferite e le nostre speranze, fino a interrogarsi sul mistero a cui tutto questo ci chiama.

Grazie a una voce a tratti sognante e a tratti chirurgica, ci troviamo a tu per tu con gli slanci, le resistenze, gli errori di Lidia e Pietro e con i nostri, per poi calarci in quel punto “sotto le costole, all’altezza della pancia” dove è possibile accada quello a cui tutti aspiriamo ma che tutti spaventa: cambiare. Mentre attorno ai due protagonisti una giostra di personaggi tragicomici mette in scena l’affanno di chi invece, anziché fermarsi, continua a rincorrere gli altri per fuggire da sé stesso.

Prenotati per questo evento

Le prenotazioni cominceranno il 2023-12-22 20:00:00.