29.06.2024

Quando

29.Giu.2024 H: 18:30

Prenota

De Gustibus. Sul gusto negli esseri umani e negli altri animali

Questo libro coniuga la precisione di un trattato scientifico con la profondità di un saggio filosofico: scritto in maniera divulgativa, accattivante e comprensibile per il grande pubblico, si rivela anche prezioso strumento per i professionisti, cuochi in primis. Le pagine scorrono, grazie a una scrittura pulita e chiara, e raccontano il gusto in tutte le sue possibili declinazioni, da quelle storiche a quelle scientifiche. Il volume si rivolge a tutti coloro che vogliano comprendere a fondo la natura di uno dei sensi ai quali siamo più legati. Attraverso la sua analisi, gli autori ci svelano il funzionamento dei ricettori nel corpo, la mappa dei sapori meno approfonditi (acqua, grasso, tra i vari) e, con il supporto di descrizioni e di prove sperimentali, la rotta da seguire per comprendere meglio il mondo attraverso questo senso così importante.

Laureata in Scienze Alimentari presso l’Università di Milano nel 1989; da allora ha svolto attività di ricerca all’Università di Milano, all’Università di Reading (UK) e alla Colorado State University di Fort Collins (USA). È stata Visiting Scientist presso lo Swiss Institute for Alternatives to Animal Testing di Basilea (Svizzera) e presso il National Institute for Medical Research di Londra (UK).

Dal gennaio 2004 lavora presso l’Università di Scienze Gastronomiche, dove ha partecipato alla progettazione e messa a punto del primo corso di laurea in Scienze Gastronomiche. È stata membro dell’Advisory Board del Nordic Food Lab di Copenaghen (Danimarca) fino alla sua chiusura nel 2018. È autrice di 53 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Prenotati per questo evento