04.03.2023

04.Mar.2023 H: 18:30

Mettiti in lista d’attesa

Lezione 1. Socrate, Platone e Epicuro: l’esistenza tra vizio, virtù e felicità

L’esistenza umana tra libertà e responsabilità

Dopo il successo della sua Passeggiata Letteraria, la Fondazione ha deciso di organizzare tre lezioni di filosofia con Matteo Saudino – in arte Barbasophia – dedicati sia ai ragazzi che agli adulti. In un momento così difficile, così confuso, riteniamo sia importante ricominciare ad avere un approccio filosofico alla vita, ricominciare a ragionare sui grandi sistemi. Matteo Saudino che ha alle spalle una lunga carriera di insegnante nei licei ha saputo sviluppare un approccio e un metodo che è in grado di avvicinare chiunque alla filosofia, spesso ritenuta troppo complessa.

In una società globale estremamente veloce e complessa, caratterizzata dal primato culturale della tecnologia e da relazioni umane sempre più precarie e liquide, fare filosofia può essere un modo di stare al mondo consapevole, in grado di offrire strumenti intellettivi ed emozionali indispensabili per progettare un’esistenza di libertà e responsabilità. Il ciclo di conferenze in tre lezioni sarà un viaggio in cui i grandi filosofi della storia ci accompagneranno nella preziosa e coraggiosa arte del pensiero critico, al fine di provare a decodificare le tante complessità della realtà.

Fare filosofia è un atto di ribellione contro la mediocrità del vivere, perché pensare e conoscersi significa essere artefici del proprio destino.

Le date delle tre lezioni di filosofia potrebbero subire delle variazioni.

Questo evento è sold out, compila il form per metterti in lista d’attesa.

soldout

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Consenso
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.