07.06.2024

Quando

07.Giu.2024 H: 18:30

Prenota

Un giorno tutto questo sarà tuo

Dopo una fortunata serie di romanzi dedicati al terzo tempo, Lidia Ravera ci spiazza assumendo la voce di un ragazzo: onesto fino alla crudeltà, feroce come gli innocenti, capace di intuire lo spirito del tempo e di trovare le parole giuste per evocarlo. E come di consueto Ravera ci fa innanzitutto sorridere, poi riflettere, e infine rabbrividire.

Un padre più che maturo, seduttore e seducente, che fa un passo falso. Un figlio adolescente pronto a giudicarlo e condannarlo. Uno scandalo propagato via social. Una piccola folla di mogli, ex mogli, amanti, figlie di tutte le età.

Seymour ha quindici anni ed è un nerd reo confesso con l’ambizione di diventare scrittore come l’ingombrante padre settantenne, Giovanni Sartoris, “vanitoso, egocentrico e fasullo”, autore di successo, reduce da svariati matrimoni, con una scia di figli e figlie. Tra i due non c’è intesa, solo scintille e scontri. E così quando Giovanni viene accusato di aver cercato di sedurre Tatiana, un’attricetta di periferia disposta a tutto pur di avere il suo attimo di fama, Seymour si unisce al coro della condanna che incendia i social. Lui è il solo a sapere che cos’è successo davvero tra il padre e Tatiana, ma la verità sembra una moneta fuori corso. Ognuna delle ex mogli (che incarnano generazioni e modi di pensare molto diversi) ha la sua da dire sulla faccenda: ma tutte ammutoliscono quando Giovanni scompare e si teme il peggio. Toccherà a Seymour riconoscere gli indizi lasciati dal padre, e nel farlo scoprirà un aspetto inedito del suo nemico numero uno.

Lidia Ravera è nata a Torino; giornalista e scrittrice, ha raggiunto la notorietà nel 1976 con il suo romanzo d’esordio Porci con le ali, longseller con tre milioni di copie vendute in quarant’anni (oggi nei Tascabili Bompiani). Ha scritto trenta opere di narrativa; gli ultimi romanzi, Piangi pure, Gli scaduti, Il terzo tempo, L’amore che dura, Avanti, parla sono nel catalogo Bompiani, come la novella autobiografica Tempo con bambina e il racconto La somma di due. Ha lavorato per il cinema, il teatro e la televisione. Il suo ultimo libro è Age Pride (Einaudi, 2023).

Prenotati per questo evento