04.02.2023

04.Feb.2023 H: 18:30

Prenota

Passione. Con il sassofonista Marzo Zurzolo e la cantante Marianita Carfora

Maurizio De Giovanni ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta, il commissario che ha il “dono” -terribile- di sentire le voci dei morti ammazzati. Poi con I Bastardi di Pizzofalcone (2013) ha dato inizio a un nuovo ciclo contemporaneo che segue le vicende di una squadra investigativa partenopea.

Nel 2018 ha quindi avviato il ciclo di romanzi sull’ex agente segreto Sara e nel 2019, dopo due precedenti racconti, quelli sull’assistente sociale Mina Settembre.

Maurizio de Giovanni ha scritto anche per il teatro, adattando “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Kesey e “American Buffalo” di Mamet, e realizzando i testi originali di “Ingresso indipendente”, “Mettici la mano” e “Il silenzio grande”. Da quest’ultimo è stato tratto anche l’omonimo film diretto da Alessandro Gassmann.

Dalle sue opere sono state tratte tre serie televisive di grande successo, I Bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre e Il Commissario Ricciardi, che hanno fatto riscoprire i suoi romanzi al grande pubblico.

Fa parte del gruppo di scrittori che conducono il laboratorio di scrittura con i ragazzi reclusi nell’Istituto Penale Minorile di Nisida. Nel luglio 2020 è stato nominato dal Consiglio regionale della Campania Presidente del “Comitato scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano” per promuovere iniziative di studio e ricerca sulla lingua napoletana.

Alla Fondazione Mirafiore sarà protagonista di una serata dal titolo “Passione” accompagnato da Marco Zurzolo al sax e Marianita Carfora alla voce. Produzione di Trianon Viviani.

Passione è un viaggio. Un passaggio all’interno della storia della canzone napoletana attraverso le storie delle poesie e dei sentimenti che hanno prodotto, incontrando la musica, questi veri e propri pezzi di cuore. Gli autori, quello che hanno provato, le sofferenze e le gioie che hanno percorso nelle loro vite per regalarci i momenti più belli dell’orgoglio di essere nati in questa terra.

Prenotati per questo evento