22.10.2022

22.Ott.2022 H: 18:45

Segui in streaming

Presentazione del nuovo calendario eventi e presentazione del nuovo libro di Oscar Farinetti: “Ѐ nata prima la gallina... forse”

Sabato 22 ottobre la Fondazione E. di Mirafiore presenta in anteprima assoluta la nuova stagione del Laboratorio di Resistenza permanente 2022-23.

In un primo momento Paola Farinetti presenterà i nuovi ospiti che si alterneranno nel teatro della Fondazione, e a seguire Oscar Farinetti racconterà il suo nuovo libro “Ѐ nata prima la gallina… forse” appena pubblicato da Slow Food Editore.

52 storie che hanno fatto la storia raccontano come l’umanità sia sempre stata alle prese con decisioni molto importanti.
Di fronte a una crisi, che poi vuole dire semplicemente scelta, occorre decidere e prendere con risolutezza una strada, conservando però uno spazio per il dubbio affinché, se si dovesse sbagliare, sia possibile tornare indietro per intraprendere la via scartata in precedenza. E, di solito, questa forza d’animo è tipica degli ottimisti, persone in grado di prendere una decisione e di misurarsi con il tempo in modo sano.
Da qui il titolo risolutivo di un dilemma per eccellenza, che non trascura però la possibilità di ricredersi (…forse). Ne sono esempio le 52 storie, scritte una alla settimana per tutto l’anno dall’autore, che raccontano eventi e personaggi famosi da una prospettiva completamente differente, dall’ottimismo di Leonardo verso gli incompiuti che gli ricordavano l’importanza di provarci più che del farcela, alle crisi manzoniane di fronte alle stesure dei Promessi sposi, anch’esse tipiche degli ottimisti. Ai grandi personaggi si mescolano, però, figure quotidiane (contadini della Langa fenogliana, postini, galline parlanti) che ci suggeriscono come l’ottimismo possa essere una scelta di vita per tutti, in ricchezza e in povertà. Una scelta di felicità.

Al termine dell’incontro, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di cenare tutti insieme presso l’Osteria Disguido per la prima cena conviviale della Fondazione. In programma un menù fisso dall’antipasto al dolce a un prezzo decisamente popolare:

Sformato di zucca con salsa di acciughe

Plin ricotta e spinaci al burro e salvia

Arrosto di vitello con patata schiacciata

Gelato fiordilatte con salsa ai frutti rossi

Acqua e caffè (vini esclusi) 38€

Per info e prenotazioni per la cena contattare l’Osteria Disguido:
tel. 0173 626442 oppure osteriadisguido@villaggionarrante.it