Laboratorio di Filosofia per bambini
Il laboratorio di filosofia è un ciclo di quattro incontri consecutivi a del filosofo e giornalista Paolo Perazzolo. Per quattro sabati consecutivi, (sabato 5, 12, 19 e 26 maggio), dalle 11 alle 12:30, i bambini non assisteranno a delle lezioni di filosofia, ma saranno chiamati a fare loro stessi filosofia, in compagnia di altri bambini. Un modello che non prevede né maestri, né cattedre, né voti, né concetti da imparare a memoria, ma l’insegnamento di una modalità che consenta di mettersi a confronto con gli altri e ragionare in modo autonomo e critico. Il laboratorio punta a costruire una piccola comunità di ricerca filosofica attraverso la metodologia della Philosophy for Children, una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, iniziata da Matthew Lipman negli anni ’70 e poi diffusasi negli Stati Uniti e in Europa. Si dice sempre: «I bambini sono filosofi per natura!». Niente di più vero. Infatti in questo laboratorio i bambini non assisteranno a delle lezioni di filosofia, ma saranno chiamati a fare loro stessi filosofia, in compagnia di altri bambini e con l’aiuto - il più discreto possibile - di un “facilitatore” appositamente formato. Qui non ci sono maestri, né cattedre, né voti, né concetti da imparare a memoria, ma saremo tutti chiamati a vivere un’avventura nuova: raccontare quello che pensiamo e metterlo a confronto con gli altri, per imparare a pensare con la nostra testa. Come si svolgerà il laboratorio? Dopo aver rotto il ghiaccio con alcuni giochi filosofici, ci metteremo in cerchio, in modo da poterci vedere, e leggeremo insieme una storia. Quella che abbiamo scelto ha per protagonisti Kio e Gus, due ragazzini che trascorrono le vacanze insieme, i loro amici, la loro famiglia, il mare, un gattino di nome Roger e una misteriosa balena… Lavorando in piccoli gruppi, cercheremo di farci delle domande su questa storia e i suoi segreti e, una volta scelta insieme la domanda che più ci incuriosisce, cominceremo a… fare i filosofi per scoprire nuove idee e mettere a confronto le opinioni diverse. Alla fine saremo noi stessi a decidere se abbiamo lavorato bene o se potevamo fare qualcosa di meglio. Chi è Paolo Perazzolo? Classe 1968, di Vicenza, laurea con lode in Filosofia all’Università di Padova, è teacher expert in philosophy for Children and Community e Socio del CRIF (il Centro per la ricerca e l’indagine filosofica abilitato a curare la formazione e a rilasciare titoli per la pratica della P4C), ente riconosciuto dal Miur. Giornalista professionista, è responsabile delle pagine culturali del settimanale “Famiglia Cristiana”. Il laboratorio è rivolto a bambini dai 7 ai 9 anni, la partecipazione è gratuita e per prenotarsi è sufficiente mandare una email a: fiocco@fondazionemirafiore.itmessori@fondazionemirafiore.it Nota bene: è consigliata l'iscrizione all'intero laboratorio (4 incontri) in modo da poter vivere appieno l'esperienza.

Scrivici per sapere come partecipare a questo evento.