Celebriamo insieme la Resistenza, online
Pillole di Resistenza

14/04/2020

Una chiamata a raccolta virtuale, rivolta agli amici e alla comunità di pubblico della Fondazione: in un breve video, leggere pagine di Resistenza che amiamo di più.
I contributi video saranno raccolti e pubblicati in pillole sui canali social della Fondazione durante tutta la giornata del 25 aprile

La tradizione vuole che ogni anno la Fondazione Mirafiore organizzi una grande festa partigiana in occasione del 25 aprile, tradizione che quest’anno, per ovvie ragioni, non potrà essere rispettata alla lettera.
Per ribadire la vicinanza al suo pubblico e per mantenere l’impegno con la Memoria, quest’anno la Fondazione ha deciso di lanciare un’iniziativa molto particolare: un invito a raccontare, tutti insieme e in prima persona, storie di Resistenza e grandi pagine della letteratura, come abbiamo sempre fatto nel Bosco dei Pensieri.
L’invito è stato rivolto a diversi amici della Fondazione (tra i tanti, oltre a Oscar Farinetti, hanno già dato la loro adesione Gianrico Carofiglio, Giuseppe Cederna, Enrica Tesio, Omar Pedrini, Vladimir Luxuria, Enrico Mentana, Francesca Fagnani, Nada, Antonio Armano, Fredo Valla) ma è pensato in particolare per la straordinaria comunità del suo pubblico: registrare un video – della durata massima indicativa di 2 minuti – nel quale si leggono le pagine della letteratura che meglio hanno raccontato atti di Resistenza.

I video potranno essere mandati via mail a info@fondazionemirafiore.it entro lunedì 20 aprile, di modo che la Fondazione abbia poi il tempo di trasformarli in pillole tematiche, che verranno pubblicate sui canali social della Fondazione durante la giornata di sabato 25 aprile.
Si raccomanda di registrare i video tenendo il telefono in orizzontale e avendo cura di avere uno sfondo colorato, non bianco.