La Fondazione incontra Federico Faloppa

04/03/2021

Venerdì 12 marzo, alle ore 18.30, la Fondazione Mirafiore torna con un nuovo appuntamento online.

L’appuntamento sarà introdotto da Paola Farinetti e si presenterà, sul modello di quelle che tenevamo nel nostro teatro, come una vera e propria LECTIO MAGISTRALIS di FEDERICO FALOPPA, linguista di fama, Associate Professor of Italian Studies and Linguistics nel Department of Cultures and Languages dell’Università di Reading, in Gran Bretagna e autore del volume pubblicato da poco da UTET “#ODIO – Manuale di Resistenza alla violenza delle parole”.
Se la definizione “Hate Speech” è recentissima – attestata in America negli anni ’80 del ‘900 e in Italia a partire dal 2007 – molto lunga, invece, è la storia delle parole di odio e discriminazioni nei confronti di alcune categorie umane e Faloppa la indaga con attenzione, mettendo insieme riferimenti alti e riferimenti quotidiani, insieme all’analisi di quel sottile confine giuridico tra “diritto alla libertà d’espressione”, caposaldo delle democrazie avanzate, e il rispetto dell’altro.

L’incontro si potrà seguire collegandosi alla pagina Facebook della Fondazione Mirafiore.