Passeggiate Letterarie 2021

03/05/2021

Ripartono, da sabato 15 maggio, le Passeggiate Letterarie nel Bosco dei Pensieri.

Quest’anno abbiamo deciso di fare un’eccezione: gli ospiti che abbiamo invitato leggeranno testi di cui sono anche autori, testi scritti a cavallo di questi due anni orfani di presentazioni pubbliche nei centri culturali o nelle librerie.
Ecco il programma:

15 maggio – h. 18 ALDO CAZZULLO, legge il suoA riveder le stelle. Dante il poeta che inventò l’Italia” (Mondadori 2020) e un brano da “LE ITALIANE” (Solferino 2021).

• Passeggiata rivolta a tutti

22 maggio – h. 18: FRANCESCA SENSINI, professoressa associata in Italianistica all’Université Côte d’Azur (Nice), Dottoressa di ricerca dell’Université Paris IV Sorbonne e dell’Università degli Studi di Genova, legge il suoLa lingua degli dei. L’amore per il greco antico e moderno(Il Melangolo 2021).

• Passeggiata rivolta a tutti

29 maggio – h. 18: FABIO GEDA E ENAIATOLLAH AKBARI, dopo il successo di “Nel mare ci sono i coccodrilli”, leggono il loro Storia di un figlio. Andata e ritorno (Baldini & Castoldi 2020).

• Passeggiata rivolta ai ragazzi e agli adulti

5 giugno – h. 16.30: PIER MARIO GIOVANNONE, poeta, scrittore e chitarrista, a lungo a fianco di Gianmaria Testa, legge, accompagnato dalla cantante Giua, il suo Gallo Galileo (Gallucci 2020).

• Passeggiata ai bambini 3-8 anni

12 giugno – h. 18: MARINO BARTOLETTI, giornalista sportivo e volto televisivo molto amato, legge il suo “La cena degli dei” (Gallucci 2020).

• Passeggiata rivolta a tutti

18 giugno – h. 18: MARIO TOZZI, giornalista e conduttore televisivo in prima linea sui temi dell’ambiente, legge il suo “Un’ora e mezza per salvare il mondo” (Rai Libri 2020).

• Passeggiata rivolta a tutti

19 giugno – h. 17: PASSEGGIATA IN ESTERNA, BOSIA – “Premio Ancalau”

In occasione del Premio ANCALU la Fondazione Mirafiore si sposta in Alta Langa, a Bosia, ed ospita una passeggiata particolare -i cui dettagli sveleremo in seguito- dedicata alla lettura del libro di Gianmaria Testa “Da questa parte del mare(Einaudi 2016).

• Passeggiata rivolta a tutti e realizzata in collaborazione con Premio ANCALAU

3 luglio – h. 18: SILVIA AVALLONE, una delle voci femminili più belle e più intense della letteratura italiana, legge il suo “Un’amicizia” (Rizzoli 2020).

• Passeggiata rivolta a tutti

17 luglio – h. 18: ILARIA GASPARI, giovane, milanese, astro nascente della filosofia, legge il suo nuovo saggio dedicato al mondo delle emozioni in uscita per Einaudi a maggio 2021 “Vita segreta delle emozioni”.

• Passeggiata rivolta a tutti e realizzata in collaborazione con ATTRAVERSO Festival

Per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, l’incontro sarà a numero limitato. La partecipazione è gratuita, ma è tassativamente obbligatoria la prenotazione: per prenotarsi è possibile scrivere una mail a info@fondazionemirafiore.it indicando nome, cognome, numero cellulare (che la Fondazione conserverà, insieme a indirizzo email, per 14 giorni). Ai primi prenotati verrà garantita la partecipazione, successivamente verrà aperta una lista d’attesa.

Si consiglia di arrivare un po’ in anticipo per avere il tempo di espletare tutte le formalità: autocertificazione, tracciabilità, igienizzazione.