Sabato 18 aprile – ore 18:00
Federico Quaranta online sulla pagina facebook della Fondazione Mirafiore

14/04/2020

Un viaggio attraverso i tesori italiani

Federico Quaranta, autore di “Terra” (Sperlink &Kupfer), da anni gira l’Italia per raccontarne la bellezza e i sapori, scoprendo che, dietro i prodotti d’eccezione che la nostra terra ci regala, si nascondono storie altrettanto eccezionali. Uomini e donne che hanno rifiutato di abbandonare i luoghi di origine, i mestieri antichi, la coltivazione di piante locali poco richieste o l’allevamento delle specie autoctone, e hanno scelto di restare e valorizzare secoli di conoscenza. Da soli, con il cuore al passato e l’occhio al futuro, si sono impegnati a riportare in vita le tradizioni e a consegnarle a noi oggi, forti e produttive.
Federico Quaranta li ha incontrati, ha lavorato con loro e si è fatto raccontare le scelte di vita, in direzione ostinata e contraria, dimostrando che, con intelligenza e sensibilità, è possibile crescere in sintonia con la natura, amando e conservando – anziché distruggere – il nostro territorio.
Oggi più che mai queste storie vanno raccontate e celebrate.
La lezione si terrà in diretta sulla pagina facebook della Fondazione Mirafiore.
Non è necessaria alcuna forma di prenotazione.