Stagione 2017-18: la filosofia della Fondazione

02/11/2017

Il programma della Fondazione Mirafiore si amplia e si arricchisce ulteriormente per la Stagione 2017/18.

Se restano intatti i due filoni dedicati uno al pubblico adulto e l’altro ai bambini e ragazzi, alle scuole e alle famiglie, le novità all’interno di queste due grandi famiglie sono parecchie.
Le Lezioni di Resistenza Permanente, punto di forza della Fondazione, si articolano in due rami: il progetto speciale, novità di questa stagione, intitolato LE COPPIE DI FERRO con la proposta di grandi coppie reali o “di fatto” del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo nella convinzione che il numero due sia la forma minima, ma anche la più potente, di società di successo; e la sezione LA TRADIZIONE con la proposta di lezioni singole di importanti giornalisti, uomini e donne di cultura, economia, politica, spettacolo. A questi due rami se ne aggiunge però anche un terzo che abbiamo voluto chiamare FUORI STAGIONE: troveranno spazio in questa sezione gli appuntamenti extra, quelli speciali, quelli che magari si allontanano un po’, idealmente e tematicamente, dai due filoni principali ma che era un peccato lasciarci sfuggire.
Tornano poi, e si arricchiranno anche di alcune novità, le PASSEGGIATE LETTERARIE nel BOSCO DEI PENSIERI, in programma in seconda parte di stagione, da maggio a luglio: un percorso nella natura alla riscoperta di grandi classici della letteratura mondiale. Avremo senz’altro tempo di riparlarne più approfonditamente.
L’attività per i ragazzi, realizzata anche grazie al sostegno della Banca Popolare di Novara, oltre alla proposta degli SPETTACOLI PER FAMIGLIE di Natale e della domenica e ai LABORATORI PER LE SCUOLE, presenta la novità delle lezioni LA FILOSOFIA SPIEGATA AI BAMBINI, 4 incontri-laboratori a cura di Paolo Perazzolo: un modo semplice, colloquiale e divertente per avvicinare i più piccoli alle grandi questioni dell’esistenza.